Events

dal 4 FEBBRAIO al 4 MARZO 2018: CORSO DI APICOLTURA   8 DiCEMBRE 2017:  “L’ARTE DI CESARE BORSA INCONTRA LA LETTERATURA DI IGNAZIO SILONE” L'immagine può contenere: una o più persone Manifestazione Culturale “La fatica di crescere… tra arte e letteratura. Percorso storico, artistico e culturale del nostro territorio”. L’AIA DEI MUSEI “G.BOZZI” 8 DICEMBRE / 7 GENNAIO 2018 8 DICEMBRE 2017 Inaugurazione ore 17:00 INTERVENGONO: Gabriele De Angelis – Sindaco Comune di Avezzano Stefano Iulianella – Sindaco Comune di Pescina Maurizio Di Nicola – Consigliere Regionale Abruzzo Stefano Fabrizi – Direttore Confagricoltura Antonella Lopardi – Funzionario storico dell’arte; Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo PRESENTAZIONE E CONCLUSIONI: Filippo Fabrizi – Giornalista AL TERMINE DELLA MOSTRA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CESARE BORSA ” SARA’ OFFERTO DA CONFAGRICOLTURA UN APERITIVO PER DEGUSTARE PRODOTTI TIPICI LOCALI. PER UN NATALE SOLIDALE VI INVITIAMO AD ACQUISTARE, IN QUESTA OCCASIONE, PANETTONI E PANDORI A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE “GRANELLO DI SENAPE ONLUS”. IL RICAVATO SERVIRA’ AD ALLESTIRE LA SALA PARTO IN MADAGASCAR APPENA INAUGURATA. Un evento in collaborazione con il Comune di Avezzano, la Provincia dell’Aquila, la Regione Abruzzo, il MIBACT e Confagricoltura. 25 NOVEMBRE 2017:  “LABORATORIO ARCHEOLOGICO PER BAMBINI: SCAVIAMO LA NOSTRA STORIA” L'immagine può contenere: una o più persone L’Aia dei Musei realizza una giornata di laboratorio archeologico per bambini. Assistiti da professionisti del settore i bambini effettueranno uno scavo archeologico in scala ridotta: un’occasione per avvicinarsi non solo alla professione dell’archeologo ma anche alla storia e al passato del nostro territorio. Durante le attività i genitori avranno la possibilità di visitare le nostre sezioni museali. Il laboratorio verrà svolto in gruppi da minimo 6/ massimo 15 bambini per ogni turno.

Mattina: 1* turno ore 10:00-11:15 2* turno ore 11:45-13:00 Pomeriggio 3* turno ore 15:00-16:15 4* turno ore 16:45-18:00 È consigliata la prenotazione (info sulla pagina dell’Aia dei Musei) Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Avezzano (AQ). INGRESSO GRATUITO

12 NOVEMBRE 2017:  “COLORIAMO LA NOSTRA STORIA” Vi aspettiamo numerosi Domenica 12 Novembre 2017 per trascorrere insieme una giornata dedicata alla lettura, al disegno e alla pittura per bambini e ragazzi. Le illustrazioni e i dipinti realizzati rappresenteranno luoghi, monumenti e raffigurazioni legate alla storia marsicana e al nostro territorio. Durante le attività i genitori avranno la possibilità di visitare le nostre sezioni museali. Bookcrossing per bambini: hai finito di leggere i tuoi libri e sei in cerca di nuove storie? Raccogli i libri che hai letto e portali al Museo! 8 OTTOBRE 2017:  “UN LIBRO AL MUSEO” Vi aspettiamo numerosi Domenica 8 Ottobre 2017 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per trascorrere insieme una giornata dedicata alla lettura per bambini e ragazzi. Durante le attività  i genitori avranno la possibilità di visitare le nostre sezioni museali. Bookcrossing per bambini: hai finito di leggere i tuoi libri e sei in cerca di nuove storie? Raccogli i libri che hai letto e portali al Museo! Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Avezzano (AQ). INGRESSO GRATUITO 12-19-25 AGOSTO 2017:  “AMAZONIA”

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Amazonia è una rassegna di musica elettronica e cultura contemporanea che nella sua edizione zero intende proporre, presso l’ Aia dei Musei di Avezzano, un modo alternativo di vivere l’esperienza artistica a trecentosessanta gradi.

4 AGOSTO 2017:  “LA LUCE DEL REALE”             L’AIA SI MUOVE….e torna, in collaborazione con il Comune di Avezzano, con l’inaugurazione, venerdì 4 agosto alle ore 19,30, della mostra “La Luce del Reale” di Alberto Cicerone, artista avezzanese di alto profilo che, come Carmine Di Pietro e Alberto Di Fabio, ha voluto regalare alla città la possibilità di godere delle sue creazioni. Alberto, ha ideato e realizzato per la Cappella Sistina il Fonte Battesimale, il Candelabro per il cero pasquale e l’Ambone e la luce che “vien fuori” da queste prestigiosissimi arredi si ritrova in tutte le sue opere. A latere della mostra, nel cortile, saranno esposti i pannelli della “Follia del Rinascimento” a cura dello stesso Cicerone, già esposti a Villa Torlonia, che riflettono sull’uomo e sulla sua rappresentazione nelle varie opere rinascimentali, pittoriche, filosofiche e letterarie. Le due mostre vanno così ad integrarsi con le due esposizioni dell’Aia, in un percorso ideale che dal IV sec.A.C. passa per il periodo romano, rinascimentale, ottocentesco e chiude con l’arte contemporanea.   10 GIUGNO – 9 LUGLIO 2017:  “DA PADRE IN FIGLIO” PASQUALE E ALBERTO DI FABIO All’interno della rassegna DERIVAZIONI D’ARTE, L’AIA DEI MUSEI, ospita la mostra evento “da Padre in Figlio” Dal 10 giugno al 9 luglio 2017. La mostra nasce come omaggio a Pasquale Di Fabio, artista marsicano vissuto nel ‘900. Un omaggio particolarmente intenso e significativo, poiché alle opere di Pasquale saranno affiancate quelle del figlio Alberto. Due artisti abruzzesi, innamorati della loro terra, innamorati del loro lavoro. Un amore trasmesso di padre in figlio, in un processo che – come l’arte dei Di Fabio – si muove costantemente tra il materiale e l’immateriale. 7-27 MAGGIO 2017:  “LA MIA TERRA: ISTINTO E RAGIONE” CARMINE DI PIETRO Tutta l’essenza del Fucino è allusivamente espressa in questa mostra di  (di)segni artistici dove, nella concettualità del tratto geometrico, nell’astrattezza della combinazione materica, nella visionarietà della successione delle forme, il racconto dei luoghi non vuole essere offerto, indicato, comunicato: seppur non figurativamente e palesemente spiegato. Ma, del resto che cosa per noi è davvero spiegabile? O comprensibile?